Tutti gli eventi

Omofobia: Confronto tra Francia e Italia

Omofobia: Confronto tra Francia e Italia

Cultura

07 mag 2019

17:00 - 19:00

Sala del Consiglio

via Gemona 92 - 33100 Udine (UD)

Prendendo le mosse dal libro "L'homophobie" di Daniel Borrillo e Caroline Mécary, giunto alla terza edizione per i tipi della Presses Universitaires de France - P.U.F. (trad. it. 'Omofobia. Storia e critica di un pregiudizio, Dedalo 2009), l'autore e il prof. Bilotta dialogheranno sul tema del contrasto dell'omofobia dal punto di vista giuridico e sociale.
I relatori tratteranno il tema comparando la situazione francese e quella italiana.

Intervengono:
Daniel Borrillo, Université Paris X Nanterre et Centre national de la recherche scientifique
Francesco Bilotta, Dipartimento di scienze giuridiche, Università degli studi di Udine

Con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine.


Daniel Ángel Borrillo (Buenos Aires, 1961) è un giurista e accademico argentino specializzato in diritto delle persone omosessuali. Nel 1995 fu volontario dell'AIDES, associazione creata da Daniel Defert dopo la morte del suo compagno, il filosofo Michel Foucault. Il suo attivismo e il suo lavoro di ricerca giuridica in materia di HIV consentirono di sviluppare numerosi studi e un'azione politica a favore dei sieropositivi. Fu il primo avvocato in Francia a rivendicare il diritto al matrimonio tra persone dello stesso sesso. Pubblicò diversi libri sull'omosessualità, diventando un riferimento internazionale, ma ciò fu ostativo alla sua carriera universitaria. La sua analisi sull'omofobia lo portò ad ampliare la sua ricerca sul sessismo, antisemitismo, razzismo e altre forme di emarginazione sociale e culturale. Come intellettuale impegnato, Borrillo fu uno dei promotori, assieme a Didier Eribon, del "Manifesto per l'uguaglianza dei diritti" del 2004 che portò al primo matrimonio tra persone dello stesso sesso in Francia. Daniel Borrillo ha due seminari di ricerca, uno sul diritto alla sessualità nel campo dei Diritti Umani presso l'Università di Paris X-Nanterre, e l'altro sulla politica pubblica delle pari opportunità e contro la discriminazione in un laboratorio del CNRS di Parigi.
Borrillo è stato professore nelle seguenti Università: Carlos III di Madrid, Rio de Janeiro, Boston College, Potsdam, Università McGill (Montréal), King's College London, Daito Bunka (Tokyo), Buenos Aires, Istituto universitario europeo (Firenze), Laval (Quebec) e la facoltà di diritto di Campos (Brasile).

Iris è l'associazione LGBTQIA+ dell'Università degli Studi di Udine.
Il nostro scopo principale è porre fine alle discriminazioni verso gay, lesbiche, bisessuali, transgender, intersessuali, queer, asessuali e tutte le altre persone della nostra favolosa comunità. Organizziamo conferenze, cineforum, manifestazioni e molto altro! Seguici sulla nostra pagina

Eventi