Tutti gli eventi

"Il Corpo Lesbico"

"Il Corpo Lesbico"

Spettacolo

07 giu 2019

21:30 - 23:00

Hangar Teatri

via Luigi Pecenco 10 - 34127 Trieste (TS)

"IL CORPO LESBICO" di Laura Scarmoncin e Graziella Savastano con Gazza Lea e Georgett

Dalle 16.00 alle 19.00 ESPERIMENTO DI TEATRO PARTECIPATO aperto a 10 persone HAPPENING DI LETTURA ATTIVA DEL TESTO con possibile coinvolgimento nella messa in scena

L'idea dello spettacolo “Il Corpo Lesbico”  nasce nell’Agosto del 2014 durante il Festival Internazionale Lesbico a La Porta Terra di Donne sull’Appennino Bolognese da uno spunto performativo quasi improvvisato di Graziella Savastano, insegnante e attrice. Il suo primo formato è un’edizione ridotta in forma di monologo costituita da dei brevi quadri di donne che, in modo un po’ improbabile, vengono a contatto in maniera comica con la lettura di questo grande testo della letteratura erotica lesbica. 

Nell'autunno 2014 avviene l'incontro con la storica ed attivista femminista Laura Scarmoncin, che impreziosisce testo e drammaturgia con il suo importante contributo artistico, intellettuale e performativo. Nel Marzo 2015 lo spettacolo raggiunge le caratteristiche attuali e debutta a Trieste nella sua forma completa, comunque mai uguale e del tutto prevedibile. “Il Corpo Lesbico” è stato replicato, oltre che numerose volte a Trieste, con successo in luoghi di donne e in teatri a Milano, Roma, Trento, Fano, Bergamo, a Casa Fronda Viola a Massa Marittima (LU), a Isola del Piano (PU), Udine, Modena, Bologna, Firenze, Verona, nonché nel suo luogo di origine, a La Porta Terra di Donne.

Lo spettacolo ha inoltre dato, in molte occasioni, l'opportunità ad altre donne di misurarsi con l'esperienza performativa, mantenendo il più delle volte la formula a 2 attrici, ma proponendo alcune volte anche una formula a 4 attrici, coinvolgendo donne lesbiche che lo hanno seguito fin dalla sua origine.

In questa occasione lo spettacolo si svolgerà con due attrici, Giorgia Saga e Graziella Savastano e cercherà di creare per la prima volta un esperimento di teatro partecipato con chi vorrà lasciarsi coinvolgere, proponendo un Happening di lettura attiva nel pomeriggio che precederà la  messa in scena.

Eventi