FVG Pride 2021

Eventi

04.09.2021

Gorizia—Nova Gorica

Disclosure

  • #DalVivo
  • #Ludico
  • #Spettacolo

Identità trans* nel cinema di Hollywood

in collaborazione con ASD È vento nuovo, Circolo Arci CCFT APS, Circolo Arci MissKappa APS

Lingua: italiano

Nella bellissima cornice del Parco di Sant’Osvaldo, FVG Pride parteciperà alla proiezione di «Disclosure: Trans Lives on Screen» (2020), un documentario diretto da Sam Feder e incentrato sulle vite delle persone transgender e del loro impatto sulla cultura e sull’industria cinematografica.

Saremo presenti dalle ore 18:30 con un banchetto e per un aperitivo possibile grazie al chiosco a cura del Circolo Arci MissKappa APS. Col calare del buio, verso le 20:45, assisteremo alla proiezione all’aperto di «Disclosure». La proiezione è gratuita!

Nella storia di Hollywood i personaggi transgender non sono pochi: si pensi per esempio alle pellicole The Danish girl, Boys don’t cry e Dallas Buyers Club. Nonostante questo, però, gli attori e i registi transgender sono pochissimi e quelli di cui la maggior parte delle persone saprebbe fare il nome si contano sulle dita di una mano.

Da questo paradosso ha origine la rappresentazione distorta che, fin dalla sua nascita, l’industria cinematografica ha fatto delle persone transgender. Con Disclosure, Feder racconta la storia della rappresentazione trans* nel cinema dall’inizio alla fine: partendo dai film muti, passando per Psycho, Nip/Tuck, Sex and the city e Ace Ventura, fino alla serie TV Pose (2018), la prima con un cast a maggioranza transgender.

Evento inserito nel calendario della 24ᵃ edizione Feste d’Estate al Parco di Sant’Osvaldo – Udine

Ruota il telefono!

Questo sito è ottimizzato per essere navigato col telefono in verticale. Ruota il telefono, per favore!

Il tuo browser non è compatibile!

FVG Pride si serve delle ultime tecnologie per garantirti la migliore esperienza di navigazione possibile, ma il tuo browser non le supporta!
Visita il nostro sito con un browser più moderno!