FVG Pride 2021

Eventi

04.09.2021

Gorizia—Nova Gorica

Identità alias

  • #Cultura
  • #Online
  • #Transgender
  • #Università

Un diritto, non un privilegio

In collaborazione con Arcigay Arcobaleno Trieste Gorizia, Associazione Studentesca Universitaria Iris, LINK Trieste e con l’Università degli Studi di Trieste

Relatric*: Erica Scarel, Referente Persone Trans Arcigay Arcobaleno. Yuuki Gaudiuso, componente del CUG dell’Università degli Studi di  Udine, parte del direttivo di Iris e vicepresidente FVG Pride. Haron Zeriali, membro di LINK Trieste

Intervengono il professor Roberto di Lenarda, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, e la professoressa Saveria Capellari, Presidente del CUG dell’Università degli Studi di Trieste.

Moderatrice: Martina Crasso, vicepresidente FVG Pride.

Uno dei momenti più importanti del percorso di affermazione di genere delle persone trans, è indubbiamente la rettifica anagrafica dei documenti. Con questo atto, la persona può finalmente essere riconosciuta con il nome d’elezione e con il genere percepito in tutti gli aspetti della propria vita. Ma i tribunali hanno delle tempistiche molto lunghe e quindi prima che una persona possa raggiungere la fine dell’iter di rettifica anagrafica, è comunque obbligata a vivere con i vecchi documenti.

La carriera alias è uno strumento utile ed indispensabile per rendere l’università un luogo più inclusivo per tutt*. Grazie a questa risorsa sarebbe possibile consentire ad una persona di frequentare l’università con un doppio libretto con una identità che ha lo scopo di coprire l’intervallo temporale necessario ai tribunali per arrivare alla fine dell’iter di rettifica anagrafica riducendo in modo significativo lo stress ed il disagio dovuto al continuo dover spiegare perché i documenti non sono congrui con la rappresentazione fisica della persona.

Ruota il telefono!

Questo sito è ottimizzato per essere navigato col telefono in verticale. Ruota il telefono, per favore!

Il tuo browser non è compatibile!

FVG Pride si serve delle ultime tecnologie per garantirti la migliore esperienza di navigazione possibile, ma il tuo browser non le supporta!
Visita il nostro sito con un browser più moderno!