FVG Pride 2021

Eventi

04.09.2021

Gorizia—Nova Gorica

Il linguaggio ampio nella comunicazione

  • #Conferenza
  • #Cultura
  • #Linguaggio
  • #Online
  • #Università

Per un’informazione rispettosa delle persone LGBTQIA+ e delle minoranze

In collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia e Associazione Studentesca Universitaria Iris

Lingua: italiano

Intervengono: Margherita Bottino, psicologa e responsabile scientifica dell’Associazione A scuola per conoscerci; Fabiana Fusco, ordinaria di Linguistica educativa e Teoria e storia della traduzione presso l’Università degli studi di Udine; Stefano Zucchini, giornalista, membro del Direttivo Nazionale dell’associazione Famiglie Arcobaleno di cui è anche ufficio stampa.

Introduce: Yuuki Gaudiuso, vicepresidente FVG Pride, componente del CUG dell’Università degli Studi di Udine.

FVG Pride vi invita al suo primo corso di formazione per professionist* dell’informazione.

Il corso intende illustrare e approfondire il cosiddetto «linguaggio ampio», ovvero un linguaggio non sessista, inclusivo e rispettoso delle differenze (principalmente relative all’identità sessuale) e la sua applicazione nella comunicazione. L’incontro sarà articolato in tre parti: un primo approccio psicologico con l’introduzione alla teoria dell’identità sessuale; l’importanza del linguaggio ampio nella tutela dei gruppi discriminati con un focus sulle implicazioni che comporta un uso scorretto della lingua; l’applicazione del linguaggio ampio nel mondo dell’informazione, con esempi tratti dalle principali testate giornalistiche riguardo eventi di cronaca degli ultimi anni.

Il corso in presenza è riconosciuto e accreditato dall’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia e conferisce all* iscritt* crediti 6 formativi deontologici. Per partecipare è obbligatorio prenotarsi sulla piattaforma Sigef fino ad esaurimento posti. Per accedere in Università è obbligatorio possedere la certificazione verde (green pass).

L’iscrizione e la partecipazione in presenza sono esclusive per l* giornalist* iscritt* all’Ordine. I crediti saranno assegnati solo alle persone registrate e presenti in aula.

Per le persone che non sono iscritte all’Ordine dei giornalisti, è possibile seguire il corso in modalità a distanza, in diretta sul nostro canale YouTube.

 

Ruota il telefono!

Questo sito è ottimizzato per essere navigato col telefono in verticale. Ruota il telefono, per favore!

Il tuo browser non è compatibile!

FVG Pride si serve delle ultime tecnologie per garantirti la migliore esperienza di navigazione possibile, ma il tuo browser non le supporta!
Visita il nostro sito con un browser più moderno!