La Dernière Séance
Proiezione del documentario La Dernière Séance (2022) vincitore del 15esimo Queer Lion Award, reggia di Gianluca Matarrese. Un film di estrema introspezione volto a scardinare alcuni cliché relativi al mondo BDSM.
Il punto di partenza per la storia di Bernard, sessant’anni, è la sua scelta di trasferirsi in una nuova casa. Ovviamente questo porta ad una serie di riflessioni sul passato, sulla sua famiglia, sulle esperienze dolorose che lo hanno segnato.
La ricerca di una sessualità estrema come antidoto alla morte che imperava. Anni ’80, AIDS: Bernard è il “sopravvissuto” di una guerra che si combatteva contro se stessi il proprio corpo e come tale ha dovuto dire addio a tanti attorno a lui, morti nei loro trent’anni: tra questi, ovviamente, gli uomini che più ha amato. Una tematica ricorrente all’interno de La dernière séance è la cura, l’attenzione verso l’altro. Quando Bernard cerca di spiegare perché alcuni uomini non solo accettino, ma cerchino disperatamente di essere sottomessi (il suo ruolo infatti è sempre stato quello di dominatore), spiega: “hanno bisogno che qualcuno si prenda cura di loro”.
A fine proiezione ci sarà un dibattito aperto con Maristella Tasseto di Aperikinky FVG.
Evento in collaborazione con Visionario e Aperikinky FVG