FVG Pride 2021

Eventi

04.09.2021

Gorizia—Nova Gorica

Mr. Gay Syria

  • #DalVivo
  • #Spettacolo

La condizione dell* rifugiat* LGBTQIA+

in collaborazione con ASD È vento nuovo, Circolo Arci CCFT APS, Circolo Arci MissKappa APS, Ospiti in arrivo ONLUS

Lingua: italiano con sottotitoli in sloveno

Torna FVG Pride nel parco di Sant’Osvaldo con la proiezione del documentario «Mr. Gay Syria» (2018) di Ayse Tropak, che segue i diversi destini di due rifugiati attivisti gay che cercano di ricostruirsi una vita dopo essere fuggiti dalla Siria.

Saremo presenti dalle ore 18:30 col nostro banchetto e per fare aperitivo grazie al chiosco a cura del Circolo Arci MissKappa APS. Col calare del buio, verso le 20:45, assisteremo alla proiezione all’aperto di «Mr. Gay Syria». La proiezione è gratuita!

Ambientato tra Istanbul e Berlino, Mr. Gay Syria racconta la storia di due rifugiati siriani; il primo, Husain, ha 24 anni ed è arrivato ad Istanbul clandestinamente con la famiglia. Il secondo, Mahmoud, è il fondatore di un movimento LGBTI e da qualche anno vive legalmente in Germania, dove lavora part time per una ONG che aiuta i richiedenti asilo omosessuali. Le loro strade si incrociano perché i due hanno un sogno in comune: riuscire a partecipare al concorso internazionale “Mr Gay World”, che avrà luogo a Malta. Se l’impresa riuscisse, sarebbe la prima volta che un ragazzo siriano partecipa ad un evento pubblico esponendosi davanti al mondo come parte della comunità LGBTQIA+.

Senza mai perdere di vista i due protagonisti, il film racconta con semplicità e forza sorprendenti la difficoltà di essere gay in una società omofoba, la sfida del venire allo scoperto, la gioia dell’innamorarsi, restituendo allo stesso tempo uno sguardo unico sulla condizione di chi lascia dietro di sé il proprio Paese e le proprie famiglie alla ricerca di una vita migliore. Il dramma delle popolazioni migranti assume in questo film una prospettiva nuova, portandoci a vivere da vicino le speranze e il tormento di chi sta cercando in tutti modi una strada verso una vita migliore.

Ruota il telefono!

Questo sito è ottimizzato per essere navigato col telefono in verticale. Ruota il telefono, per favore!

Il tuo browser non è compatibile!

FVG Pride si serve delle ultime tecnologie per garantirti la migliore esperienza di navigazione possibile, ma il tuo browser non le supporta!
Visita il nostro sito con un browser più moderno!